Clamidia

Clamidia: è’ una malattia a trasmissione sessuale di tipo batterico.Il germe responsabile dell’infezione (Chlamydia Trachomatis) è in grdo di colonizzare le cellule della cervice uterina, dove si moltiplica,per poi infettare nuove cellule.

Si tratta di un’infezione esclusivamente a trasmissione sessuale,vi è poi il rischio di contagio del neonato attraverso il canale del parto qualora la madre sia infetta.

L’infezione decorre asintomatica nella maggior parte dei casi,tuttavia sintomi dell’infezione comprendono perdite vaginali di aspetto purulento,sanguinamenti anomali intermestruali o postcoitali,talvolta uretrite con disuria.

L’infezione non deve essere trascurata perche potrebbe portare conseguenze severe tra cui malattia infiammatoria pelvica con eventuali esiti cicatriziali a livello tubarico quindi aumentato rischio di infertilità o eventualmente gravidanza extrauterina e dolore pelvico cronico.

La diagnosi può essere fatta attraverso un tampone vaginale ed endocervicale specifico.

E’ necessario che anche il partner si sottoponga alla cura antibiotica al fine di evitare la reinfezione e che,durante l’assunzione della terapia,sia sospesa l’attività sessuale.

Dott.ssa Greta Garofalo

Specialista in Ginecologie e Ostetricia

clamidia

 

Comments are Closed