Proteggi la pelle

PROTEGGI LA PELLE DAL PASSARE DEL TEMPO E DAI DANNI DA SOLE

Proteggi la pelleL’invecchiamento cutaneo è un processo evolutivo irreversibile e si articola di un insieme di alterazioni fisiologiche che determinano la perdita di idratazione cutanea, la comparsa di microrughe, la perdita di elasticità e la formazione di macchie. Queste alterazioni sono la risultante di due eventi paralleli: l’invecchiamento cronologico, legato al fisiologico passare del tempo e all’imprinting genetico, e l’invecchiamento da fattori ambientali, tra i quali riveste un ruolo di maggior rilievo il cosiddetto fotoinvecchiamento, provocato dall’esposizione prolungata alla luce solare, che produce un invecchiamento precoce. Tutti questi fattori inducono la formazione di radicali liberi. I radicali liberi sono delle specie chimiche che reagiscono molto facilmente con altre molecole, provocando dei danni a DNA, RNA, proteine e lipidi di membrana, con il conseguente ispessimento e perdita di elasticità della cute. Una delle tecniche di medicina estetica più usate per contrastare l’invecchia- mento della pelle è la biostimolazione  cutanea,  utile  al miglioramento dello stato biologico e fisiologico della cute. L’acido ialuronico è una del- le sostanze rivitalizzanti più usate; è una sostanza naturale, normalmente presente nel corpo umano, che aiuta ad idratare e aggiungere volume alla nostra pelle. Tale sostanza si riduce drasticamente con l’età, creando rughe e segni sul viso. Il trattamento medico estetico con acido ialuronico restituisce la vitalità della pelle e dona un nuovo look, giovanile e duraturo attraverso diverse azioni:

  • un’azione ristrutturante, mediante l’integrazione con l’acido ialuronico naturale già presente nel derma, con conseguente rinforzo delle strutture di sostegno della pelle e incremento di tono ed elasticità;
  • un’azione biostimolante, in quanto incrementa e mantiene più a lungo nel tempo l’idratazione profonda, ottimizza l’attività metabolica cellulare e attiva le funzioni dei fibroblasti inducendo la sintesi di nuovo collagene, elastina e acido ialuronico fisiologico;
  • un’azione di fotoprotezione attiva, in quanto svolge un intenso effetto antiossidante verso i radicali liberi e un’azione riparatrice della pelle contro i danni da radiazioni ionizzanti (UVA).

Per tutte queste funzioni l’acido ialuronico naturale, oltre alla funzione di mantenere nel tempo una pelle fresca e giovanile, si presta ottimamente per preparare la pelle allo stress delle radiazioni solari del periodo estivo, minimizzando i danni derivanti da un’intensa e prolungata esposizione al sole.

Dott.ssa Donatella Mecchia

Medico Estetico

 

TAG: Proteggi la pelle

 

 

 

 

 

 

 

Comments are Closed